Si stima che oltre il 90% degli studi clinici fallisca a causa di un limitato reclutamento dei pazienti, inefficienze dello sperimentatore, insufficiente comprensione degli aspetti etici e normativi locali, del sito e della regione selezionati per lo svolgimento dello studio. Condurre uno Studio Iniziale di Fattibilità detto anche Precoce (Early feasibility studies-Efs) può ridurre questi fallimenti, causati da presupposti e interpretazioni errate.
Gli Efs rappresentano il primo fondamentale passaggio per lo sviluppo di un dispositivo medico innovativo, sono dunque eseguiti all’inizio del processo di sviluppo per valutare la sua funzionalità e la sicurezza clinica preliminare, in particolare quando i test pre-clinici non sono stati in grado di fornire informazioni esaustive. Sono efficaci strumenti per comprendere e prevedere le prestazioni dello sperimentatore e del sito di studio, i potenziali di reclutamento dei pazienti e la stima della tempistica e dei costi complessivi dello studio.
L’educazione alimentare nei giovani come primo strumento di prevenzione per diverse patologie: un percorso ad hoc
La corretta alimentazione come strumento di prevenzione Alimentazione e salute sono strettamente legate tra loro, così come lo sono alimentazione e malattie. L’alimentazione, tramite una