Sensibilizzare il pubblico a prendersi cura di sé, sfruttando i canali digitali è l’obiettivo primario di figure professionali e società in grado di sviluppare attività specifiche online e sul campo, per aumentare la consapevolezza delle persone a fare prevenzione, partecipare a programmi di screening e a svolgere tutte quelle attività per mantenersi in buona salute. Soprattutto invitando i cittadini a rivolgersi ai medici, costantemente aggiornati anche sulle nuove soluzioni terapeutiche per disturbi e patologie.
La funzione dell’health influencer si concretizza nella produzione ed elaborazione di contenuti. È indispensabile, ovviamente, che questi siano sempre validati da un’attenta supervisione scientifica e da una redazione che ne curi diversi aspetti. Tra questi la qualità e l’attendibilità delle fonti; il loro aggiornamento e quindi la freschezza dell’informazione. Il tutto – ovviamente – non trascurando la qualità stilistica e lessicale, accanto alla conoscenza e al rispetto delle regole di Search Engine Optimization (SEO) fissate da Google: se non ci si “rankizza” correttamente e rapidamente, ovvero, se i contenuti non si posizionano in maniera appropriata, restano di fatto inaccessibili al pubblico e quindi non fruibili. Allo scopo sono utili interviste video ed eventi online con esperti e autorità, realizzate in diversi formati per essere condivise in maniera facile e naturale.
L’educazione alimentare nei giovani come primo strumento di prevenzione per diverse patologie: un percorso ad hoc
La corretta alimentazione come strumento di prevenzione Alimentazione e salute sono strettamente legate tra loro, così come lo sono alimentazione e malattie. L’alimentazione, tramite una