La Asl Roma 2 e la Asl 4 Liguria, Aziende associate a Fiaso, si aggiudicano il premio “Innovazioni in sanità digitale”, conferito da Agenas e Sics editore per essersi distinte sul territorio per iniziative di assistenza territoriale e accesso alle cure. Il riconoscimento è stato consegnato ieri, all’Ambasciata del Belgio in Italia a Roma.
La Asl Roma 2 è stata premiata per il progetto “Curare@Casa”: il primo ospedale virtuale che cura pazienti acuti e post-acuti che non necessitano di costante e continuativo supporto medico in presenza. Il progetto ha previsto la realizzazione di una vera e propria corsia virtuale, con 50 pazienti ricoverati a casa, e con la presenza di medici capaci di interagire in videoconferenza con il paziente e il caregiver per la risoluzione di eventuali criticità.
La Asl 4 Liguria è stata insignita del riconoscimento per aver sviluppato il progetto “Tigullio Luogo di Salute – La Sanità di Prossimità” che, in linea con quanto previsto dal PNRR, intende realizzare un ecosistema socio-sanitario digitale per la connessione delle strutture Hub e Spoke presenti sul territorio. L’iniziativa si propone di garantire un accesso migliore alle cure sul territorio con l’ampliamento di una infrastruttura tecnologica avanzata e realizzare un modello di presa in carico integrata, multidisciplinare e interprofessionale, con l’identificazione di un modello condiviso per l’erogazione delle cure a domicilio, che sfrutti al meglio le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e preveda l’attivazione di Centrali Operative Territoriali in ogni distretto socio-sanitario.