Amazon ha lanciato una nuova piattaforma sanitaria virtuale: Amazon Clinic. Gli utenti potranno connettersi con i professionisti di assistenza sanitaria per curare comuni disturbi come allergie e problemi dermatologici. Non c’è nemmeno bisogno di effettuare una videochiamata, il consulto avviene via chat. L’obiettivo, spiega Amazon, è snellire la comunicazione e la prescrizione di medicinali nel caso di malattie particolarmente comuni – tra i sintomi citati a titolo esemplificativo ci sono perdita di capelli, acne, acidità di stomaco, sinusite e congiuntivite; è anche possibile ottenere il rinnovo per ricette già in possesso del paziente in caso di emicrania, asma e pressione alta.
Il nuovo servizio è già online, al momento solo negli Stati Uniti e sarà attivo in 32 Stati. È accessibile dalle 8 alle 22 (dalle 10 alle 20 nei weekend e nei festivi). Il portale di permette di selezionare per quale malattia si avvertono i sintomi. Sono al momento 18 quelle previste: dall’acne all’alopecia, dalla sinusite al reflusso, fino a congiuntivite e allergie stagionali. A questo punto viene chiesto di rispondere ad alcune domande relative ai sintomi. La richiesta sarà poi presa in carico per ottenere un responso in tempi brevi, con tanto di consigli sul trattamento da adottare. È necessario verificare la propria identità caricando una fotografia dei documenti. Il professionista prescriverà quindi la cura, e al paziente non resterà che scegliere il metodo di acquisto e recapito delle eventuali medicine; naturalmente una delle opzioni è Amazon Pharmacy.