È stato presentato il progetto di ricerca e sviluppo del primo candidato Digital Therapeutic realizzato in Italia per il trattamento della ipertensione arteriosa, risultato della collaborazione tra azienda farmaceutica italiana, Polifarma spa e startup innovativa, daVi DigitalMedicine srl, condotta secondo il modello della open innovation.
Il disegno del dispositivo digitale prevede una applicazione per smartphone, tablet o PC in grado di fornire formazione, informazione e supporto al paziente, ottimizzare efficacia e tollerabilità di uno specifico farmaco antipertensivo e monitorare i valori della pressione arteriosa.
Il progetto, guidato da un gruppo di esperti che comprende pazienti, medici, bioinformatici, ingegneri, si concluderà con la certificazione della prima versione della nuova terapia nel 2024.
Il progetto Digital Therapeutic per il trattamento della Ipertensione Arteriosa realizzato in Italia è stato presentato al Congresso Nazionale della SIIA – Società Italiana Ipertensione Arteriosa con una comunicazione scientifica del team di ricerca e sviluppo guidato da Silvana D’Alessio e Giuseppe Recchia.