È particolarmente importante che i pazienti influencer, ovvero quelle persone che parlano di farmaci e terapie sui social media, non siano un fenomeno trascurato dalla comunità scientifica, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Medical Internet Research. «Questo è un fenomeno in crescita, ma praticamente non ci sono ricerche al riguardo e pochissime normative» spiegano Erin Willis, della University of Colorado, e Marjorie Delbaere, della University of Saskatchewan, autrici dello studio. Le ricercatrici definiscono i pazienti influencer la più recente frontiera nel marketing farmaceutico diretto al consumatore (DTC), una forma di pubblicità legale solo negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda, che consente alle aziende farmaceutiche di rivolgersi direttamente ai consumatori, senza passare tramite i medici. Dato che la fiducia nelle aziende farmaceutiche, nei medici e nei media tradizionali è in calo, i produttori di farmaci tendono a rivolgersi ai pazienti stessi come messaggeri, e aziende come WEGO Health collegano i pazienti influencer alle aziende produttrici di farmaci per partnership a pagamento.
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La corretta alimentazione come strumento di prevenzione Alimentazione e salute sono strettamente legate tra loro, così come lo sono alimentazione e malattie. L’alimentazione, tramite una